Cambiare casa no stressTrasloco

Traslocare rispettando l’ambiente

traslocare rispettando l'ambiente mucche

Quanto mi piace il profumo dell’aria in montagna; l'odore di verde sterminato, di legno d’abete, di terra bagnata dalla rugiada, di sottobosco.
La freschezza e la purezza dell’aria. Che sensazione piacevole fermarsi e respirare. Una sensazione di pienezza.

Mi accorgo sempre più spesso che non solo io, ma molte altre persone amano la bellezza della natura e siamo sempre più consapevoli dell’importanza di ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera.

Per ottenere dei risultati dobbiamo aumentare il nostro impegno imprimendo un cambio di abitudini nella nostra vita quotidiana, anche durante un momento frenetico come il trasloco.

L’obiettivo di un trasloco ecosostenibile rimane lo stesso: cambiare casa velocemente, ma con un’attenzione all’ambiente.

Una domanda che mi viene posta frequentemente è se esiste un metodo.

Non esiste un unico metodo, quello che impiego e che a mio parere ha influenzato positivamente la riuscita di un cambio casa veloce e sostenibile, si basa su:

  1. un buon decluttering di tutti gli oggetti e mobili presenti in casa. Eliminare quelli superflui, rotti, inutili o che non piacciono più. Senza buttare quelli ancora utilizzabili che si possono regalare, vendere, riciclare.
  2. l’utilizzo d’imballaggi in cartone al posto di quelli in plastica, sono meno inquinanti e possono essere ugualmente  riutilizzati e riciclati per altre occasioni. Disporre gli oggetti all’interno dei cartoni in maniera intelligente per non sprecare spazio e doverne utilizzare troppi.
  1. il trasporto intelligente preferibilmente con l’uso di mezzi elettrici. Purtroppo sono ancora poco diffusi tra le ditte di trasloco (anche se molte si stanno convertendo). Richiedere o noleggiarne un furgone abbastanza grande così da evitare un numero di viaggi non necessari. Sistemare all’interno del mezzo i mobili, gli scatoloni a incastro per non sprecare spazio

 

Il successo dipende da una buona pianificazione. Non hai altra scelta, pianificare ti aiuterà a semplificarti la vita.

L’unica cosa che devi fare è lavorare su questo fronte per rendere il trasloco perfetto (o quasi!), evitare gli imprevisti, il panico e aiutare l’ambiente.

 

Se hai ritenuto interessante questo articolo iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su novità ed eventi.

Seguimi su

 

 

AL PROSSIMO ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.